FAST-CONFSAL PRESENTE AL WORKSHOP INTERNAZIONALE DI CRACOVIA

L’importante iniziativa ha visto il coinvolgimento della Federazione, in qualità di organizzazione sindacale rappresentante dell’Italia

Si è svolto lo scorso 3 luglio 2019, a Cracovia, in Polonia, il Workshop Internazionale dal titolo “La partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’azienda”, che ha visto il coinvolgimento di diverse sigle sindacali appartenenti ai Paesi sostenitori del progetto. La Fast-Confsal ha partecipato all’importante iniziativa in qualità di organizzazione sindacale rappresentante dell’Italia.

Il progetto ha rappresentato un’occasione di scambio e dialogo tra le realtà coinvolte, finalizzato a creare un confronto costruttivo sulla struttura del sindacato nei vari Paesi, con particolare attenzione al tema della partecipazione dei lavoratori nella gestione aziendale.

Nella prima fase dell’incontro, i delegati delle organizzazioni sindacali hanno illustrato i risultati di un questionario sottoposto a datori di lavoro e rappresentanti dei lavoratori dei Paesi coinvolti. Le domande oggetto del questionario hanno riguardato vari temi, quali ad esempio l’attuale ruolo del sindacato, gli strumenti mediante cui operano le organizzazioni sindacali e il livello di cooperazione tra le varie confederazioni. Dalle risposte fornite è stato possibile tracciare un quadro del contesto sindacale e delle relazioni industriali esistenti nei diversi Paesi. Successivamente, il convegno si è incentrato sul tema della partecipazione dei lavoratori nelle realtà aziendali, con specifico riferimento alle modalità con cui in ogni Paese è avvenuto il recepimento delle direttive comunitarie che a partire dal 2002 hanno spinto gli Stati membri ad adottare politiche volte a favorire il coinvolgimento dei lavoratori in azienda.

L’ultima parte del Workshop è stata dedicata alla condivisione di esperienze di attività sindacale con riferimento al tema dell’incontro e ad un breve dibattito nell’ambito del quale i delegati FAST hanno avuto modo di illustrare le norme del CCNL Mobilità volte a incentivare il coinvolgimento dei lavoratori.

In conclusione, il Workshop ha realizzato un effettivo momento di scambio di competenze ed esperienze e ha dato continuità alle ottime relazioni esistenti con realtà sindacali di altri Paesi, all’interno di un contesto europeo ed internazionale all’interno del quale FAST ha confermato la propria volontà di essere protagonista.

Avv. Giuseppe Catanzaro
Studio Legale Pizzuti

Categoria: Diario Sindacale

Tags: