IL GIORNALE

CHI SIAMO

lavocetrasportiediritti.it è una testata specializzata nei temi delle ferrovie, del trasporto pubblico locale, della logistica, degli appalti, delle infrastrutture di comunicazione, del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza. Il giornale è lo sviluppo della rivista storica cartacea che ricevevano tutti gli iscritti al sindacato SMA (Sindacato Macchinisti Autonomo) diventato, a seguito di alcune ristrutturazioni, FAST-Confsal.

Al progetto collaborano in forma gratuita diversi esperti del settore dei trasporti e studiosi del diritto del lavoro, nonché professionisti dell’informazione, che offriranno la loro consulenza e si occuperanno dei temi attinenti alla loro attività, alla loro esperienza e agli studi e ricerche realizzati, senza partecipare alle scelte redazionali. La redazione è attualmente costituita dalle strutture tecniche della federazione FAST-Confsal.

La testata lavocetrasportiediritti.it è di proprietà della Federazione FAST-Confsal e iscritta presso il Tribunale di Roma con Autorizzazione n. 187/2013.

Editore: FAST-Confsal
Direttore Responsabile: Pietro Serbassi
Coordinatore Redazionale: David Nicodemi

Collaborazioni di: Ivan Anzelotti, Agostino Apadula, Nicola Apostolico, Alessio Avello, Maria Brunetti, Dario Calderara, Mauro Carelli, Giuseppe Catanzaro, Renzo Coppini, Daniele Crescioli, Roberto Faranda, Cinzia Ferrara, Stefano Francucci, Gianluca Labigi, Sabrina Mancini, Marco Manna, Francesco Marcelli, Angelo Raffaele Margiotta, Salvatore Motta, Vincenzo Multari, David Nicodemi, Giuseppe Niosi, Vincenzo Notarnicola, Alessia Noviello, Giuliano Parmiani, Vincenzo Peluso, Andrea Pepé, Daria Pietrocarlo, Alessandra Pillinini, Mario Pino, Paolo Pizzuti, Antonio Pronestì, Leonardo Rettori, Giancarlo Saviantoni, Quintilio Savina, Antonio Scalise, Pietro Serbassi, Vanessa Serbassi, Emanuela Tacconelli, Ilias Gennaro Vigilotti, Francesco Vitiello

Per contattare il Direttore e/o la Redazione:
lavoce@sindacatofast.it

Cosa vogliamo
In Italia è difficile, per il sindacalismo autonomo, avere eco sui mezzi di stampa e di comunicazione tradizionali. Il nostro giornale ha l’obiettivo di raccontare i grandi cambiamenti che il comparto di pertinenza dalla FAST-Confsal sta attraversando, nonché le evoluzioni delle relazioni industriali e del mondo del lavoro. Insieme alle voci che arriveranno dalle strutture centrali e da quelle territoriali, opinioni, analisi e indagini di esperti del settore saranno la colonna portante del giornale. Ma è anche nostra intenzione proporre il giornale come una libera piazza di confronto per i lavoratori che si riconoscono nel nostro sindacato e per chiunque abbia interesse a partecipare al nostro dibattito, ad esprimere le sue idee o a segnalare notizie. Gli abbonati potranno inserire articoli o comunicati stampa sotto la propria responsabilità, sullo schema di una moderna agenzia di stampa.

Le notizie pubblicate da lavocetrasportiediritti.it possono essere ripubblicate, solo citando espressamente la fonte e previa esplicita autorizzazione da parte dell’editore.
L’inserimento delle notizie de lavocetrasportiediritti.it nelle rassegne stampa deve essere autorizzata dall’editore.

Perché sostenerci?
lavocetraportiediritti.it non è un blog, ma un sito di informazione complesso e articolato. Per assicurare la qualità dei contenuti e della loro presentazione è necessario un impegno continuo e una vera e propria struttura redazionale. La previsione di spesa stimata è di circa 80 mila euro l’anno, che per l’80 per cento circa servirà a coprire i costi del personale e per la parte restante i servizi esterni e le strutture di supporto.

Il progetto è per ora reso possibile grazie alla volontà della FAST-Confsal, che si fa carico di tutti gli oneri, e al contributo volontario di redattori e collaboratori. Ma per garantire una voce libera e continua nel tempo, senza rinunciare alla nostra indipendenza, servirà anche il sostegno dei lettori.

Ecco com’è possibile aiutarci:
FAST Confsal (Federazione Sindacati Autonomi dei Trasporti)
IT18X0335901600100000 102184
Abbonamento annuale La Voce Trasporti & Diritti – E. 25,00
Sostenitore La Voce Trasporti & Diritti – E. 50,00