LA FAST-CONFSAL ABBRACCIA SKILLSJOBS.IT

Raggiunta l’intesa con la prima piattaforma che rivoluziona il metodo di trovare il proprio posto nel mondo del Lavoro

Dal prestigioso palco dell’hotel Genova di via Cavour in Roma, Fast-Confsal apre la strada a SkillsJobs.it, la prima piattaforma, creata da KaiHRos, con l’obiettivo di dare pari opportunità nel trovare il proprio posto nel mondo del lavoro, basandosi, esclusivamente, sulla sola ricerca di competenze sia tecniche che comportamentali.

Il portale intende rivoluzionare il paradigma della ricerca, soppiantare, anche sotto il profilo culturale, il metodo di approccio attuale e stantio, sia alle imprese che ai candidati, con una iniezioni innovativa, diretta e capillare. Dove ai tradizionali curriculum vitae, che il più delle volte finiscono a macerare in enormi calderoni – vanificando le aspettative -, si contrappongono informazioni mirate, basate sulle reali capacità dei lavoratori, dando, attraverso un algoritmo proprietario per il match tra domanda ed offerta inserito nel motore di ricerca, la definizione dei caratteri comportamentali e la compatibilità con la figura ricercata.

«SkillsJobs.it è la prima piattaforma per trovare o cambiare lavoro e cercare risorse umane che garanti-sce realmente pari opportunità e meritocrazia», spiega il suo fondatore Paolo Vincenzo Cerra, «per la prima volta non vengono richiesti dati discriminatori come età, genere, etnia, credo politico, religioso o orientamento sessuale ma vengono mappate le competenze tecniche acquisite e per la prima volta anche le Soft Skills. Skillsjobs.it mette al centro la persona e la sua unicità attraverso un percorso che mette in risalto il “cosa so fare” al posto di “chi sono amico”».

«Il curriculum vitae non è richiesto», prosegue, «in quanto ve lo creiamo noi gratuitamente alla fine della registrazione. Queste sono solo alcune delle novità che introduce SJ, alle quali si vanno ad aggiungere il Career Navigator, la Vetrina delle competenze utile anche per capire cosa le aziende cercano nei candidati e quali sono le figure più ricercate».

Martedì pomeriggio, 8 ottobre, la presentazione a Roma, il primo di una lunga serie di meeting, in cui sono stati messi in risalto i punti salienti della piattaforma. «SkillsJobs.it raccoglie, da un lato, i profili degli utenti», riprende Cerra, «da cui vengono rimossi alcuni dati che negli annunci e nei cv tradizionalmente intesi possono essere discriminatori; dall’altro, consente delle ricerche tailor-made in modalità “oscurata” per cui le aziende possono accedere ai dati di contatto solo dopo aver acquistato i profili di interesse ordinati in base al numero di competenze possedute dai candidati rispetto a quelle ricercate. Il motore di ricerca è dedicato alle aziende consapevoli che trovare risorse umane vuol dire trovare i talenti adatti alle posizioni ricercate, raccogliendo benefici in termini di maggiore produttività e maggiore fedeltà dei dipendenti».

Molteplici gli impatti positivi sia per i candidati che per le aziende: «se per i candidati meritocrazia e pari opportunità sono assicurate, per le aziende l’utilizzo del motore di ricerca permette di limitare sensibilmente i tempi di ricerca e ridurre i costi fino a 1/5 rispetto alla ricerca tradizionale».

«Tra le novità inserite», conclude il fondatore, «sul nostro portale troviamo anche la sezione dedicata al Welfare, Outplacement e Somministrazione, motivo per cui siamo diventati partner di Confsal, in quanto l’Organizzazione Sindacale può diventare punto di riferimento non solo per le attività di “ordinaria amministrazione”, ma anche mettersi ancora di più al fianco dei lavoratori ed attrarre nuovi iscritti dando aiuto nella ricerca di lavoro e le attività connesse. Insieme collaboreremo su diversi progetti».

«È una grande opportunità», sottolinea il Segretario Generale Fast-Confsal Pietro Serbassi, «attraverso questa collaborazione creeremo insieme dei veri e propri “sportelli lavoro” all’interno dei nostri centri servizi, dove aziende e risorse umane potranno interfacciarsi in maniera semplice ed efficace con l’aiuto della piattaforma e quello nostro».

Categoria: Analisi & Studi

Tags:

Article by: David Nicodemi